· 

CIASPOLADA all'ALPE di VILLANDRO

Valle Isarco - Monti Sarentini


DOMENICA 14 FEBBRAIO

SALITA m   700
DISCESA m   700
QUOTA MAX m   2061
SVILUPPO Km   14
TEMPO ORE   5
DIFFICOLTA'
  E

PULLMAN

MORI SEDE

  7:00
ROVERETO STAZIONE FS
  7:10
A22 ROVERETO NORD
  7:15
A22 TRENTO SUD
  7:30

Sergio Gelmini

CIASPOLE PANORAMA

Clicca qui per l'iscrizione ONLINE


Uno dei più grandi alpeggi d'Europa.

L’Alpe di Villandro è una delle più grandi zone d’alpeggio d’Europa e sicuramente una delle più belle zone d’escursione di tutto l’Alto Adige. Tutta la zona dell’alpeggio, vasta 20 kmq, quasi tutta pianeggiante, è percorsa da numerosi sentieri in mezzo a una natura incontaminata tra i 1700 e i 2500 metri d’altitudine.

Agli escursionisti si apre un panorama stupendo che passa dalle Dolomiti alle Vedrette di Ries e alle Alpi della Zillertal.

 

Itinerario:

Con il pullman si percorre la A22 fino a Chiusa dove si esce e si prosegue in direzione dell'abitato di Villandro m900 che si raggiunge dopo qualche chilometro. Si sale ancora per tornanti fino a raggiungere il parcheggio vicino al Samberger Hof m1493 da dove inizia l'escursione.

Dal Samberger Hof, inizialmente si cammina per un tratto di strada asfaltata, prendendo poi a destra un sentiero che sale e porta al Gasserhutte m1744.

Dal Gasserhutte si prosegue in direzione del Ristorante Moar in Plun m1855 fino ad incrociare, sulla destra, la strada che sale fino al Stofflhutte m2061 dove ci fermeremo per la pausa pranzo.

Dopo la pausa pranzo, dallo Stofflhutte, si riprende la ciaspolada per il ritorno seguendo lo stesso percorso della salita, fino al Samberger Hof m1493 dove ci aspetta il pullman per il ritorno.

Il Satini che hanno frequentato la lezione sull'uso dei mezzi di sicurezza in ambiente innevato faranno un percorso che permetta loro di provare ARTVA SONDA e PALA con l'assistenza degli esperti.