· 

La forra del Passirio tra San Leonardo e Moso

Val Passiria


Moso (Val Passiria)
Moso (Val Passiria)

DOMENICA 22 MAGGIO

SALITA m   650
DISCESA m   650
QUOTA MAX m   1200
SVILUPPO Km   15
TEMPO ORE   5
DIFFICOLTA'
  E

PULLMAN

SEDE SAT MORI

  7:00

 ROVERETO Piazzale ORSI

  7.15

CASELLO A22 ROVERETO NORD

  7.20

CASELLO A22 TRENTO SUD

  7.30

SERGIO GELMINI

340 3112648

E ANELLO CONOSCERE FAMILY

Clicca qui per l'iscrizione ONLINE


Descrizione:

Arrivati col pullman al Campo Sportivo di San Leonardo in Passiria m 670, ci s’incammina per una strada che costeggia la sinistra oreografica del torrente Passirio, lungo questo tratto di percorso sono collocati dei capitelli della Via Crucis.

 

Arriviati ad un ponte di legno, si prende a sinistra il segnavia n°1 che per circa 7 km fiancheggia la destra orografica del torrente Passirio.

Iniziamente su sentiero sterrato, poi per molti tratti su lunghe pedane e ponti metallici alternati.

Il percorso sulle pedane e ponti metallici è sicuro.

 

Si passa vicino ad un parco attrezzato per bambini sul torrente arrivando poi ad una vecchia Centrale Idroelettrica che si può visitare.

 

Si continua il percorso alternato, fra pedane, ponti metallici e sentiero sterrato fino ad arrivare ad una piccola diga, si continua sul sentiero che inizia a salire alla destra orografica del Passirio, fino ad arrivare ad un Albergo Bar.

 

Dall'Albergo si inizia a scendere per il Stieber Wasserfall passando per una vecchia sorgente, per un osservatorio e per una bella cascata.

Attraversando poi il Passirio su un piacevole ponte di legno si sale su gradini fino al Museo Bunker nel paese di Moso m 1010.

 

Visita facoltativa al Museo e al vicino Parco dei Camosci, poi nel centro del paese si sosta per la pausa pranzo, al sacco oppure nei ristoranti di Moso.

 

Si riprende il cammino sul segnavia n°10 sulla sinistra orografica del torrente Passirio, in direzione San Leonardo. 

Per un tratto si segue la strada provinciale e passata una galleria si inzia a salire sulla sinistra per un sentiero con steccato in ferro fino a una quota massima di metri 1200.

Da qui godiamo di una piacevole panoramica sulla valle del Passirio.

 

Il sentiero continua alternato a piccole salite e discese nel bosco, passa per dei baiti in legno, sotto ad una bellissima cascata (simile a quella di Nardis), continua passando per prati e per masi, fino ad arrivare su una stradina asfaltata che scende a dei masi e a un Agritur.

 

Il sentiero scende ancora attraversando ruscelli e prati fino al paesino di Gomion m 760, si attraversa provinciale e per stradina asfaltata e sterrata si scende verso il torrente Passirio, fino ad arrivare al ponte dove parte il sentiero n°1.

 

Dal ponte, ripercorriamo a ritroso la stradina fino al parcheggio del Campo Sportivo di San Leonardo in Passiria m 670, dove ci aspetta il pullman.

 

Percorso suggestivo e poco impegnativo, adatto anche alle famiglie.  Considerare comunque lo sviluppo di 15 Km.


Pedane sospese lungo il torrente Passirio
Pedane sospese lungo il torrente Passirio
Stieber Wasserfall
Stieber Wasserfall
Museo Bunker a Moso
Museo Bunker a Moso