· 

TREKKING nel PARCO NAZIONALE del POLLINO

 

I Patriarchi del

Parco Nazionale del Pollino

(Calabria/Lucania)

 

 Trekking sui Monti di Apollo, tra il Tirreno, lo Jonio e la Magna Grecia!

 

Dal 12 al 19 Maggio 2015

Viaggio in aereo - Possibilità di visita alla città di Matera


Download
Scarica il programma in formato PDF
TREKKING IL POLLINO 12_19_05_15-1.pdf
Documento Adobe Acrobat 563.4 KB

Escursione
Salita m
Discesa m
Quota Max
Sviluppo Km
 Grotta del Romito - Papasidero 407
518
308
9.6
Piano Novacco - Monte Caramolo
740
740
1821
16.2
Monte Pollino
1330
1330
2241
20.1
Bosco Favino - Monte Alpi
730
730
1911
9
La Manfriana
905
905
1984
13.4
Cerchiara - Madonna delle Armi
435
150
1074
5.2
TOTALI
4547
4373

73.5


La macumba di Angelo!

"Quattru pani e quattru pisci, lu bene mi abbundisci e lu male mi scumparisci..."

I Patriarchi del Parco Nazionale del Pollino

(Calabria/Lucania)

Trekking sui Monti di Apollo, tra il Tirreno, lo Jonio e la Magna Grecia!



Presentazione

196.000 ettari di area protetta è l’estensione del parco nazionale: 68.000 in Basilicata e 47.000 in Calabria, 81.000 nella Catena Costiera dei Monti dell’Orsomarso. 2 le Regioni: Basilicata e Calabria. 3 le province: Potenza, Matera e Cosenza; 56 i Comuni. 2267 mt. s.l.m. la vetta più alta (Serra Dolcedorme); il monte Pollino raggiunge i 2.248 m. Quest’anno il Patriarca compie 980 anni di età: è l’esemplare più vecchio di pino Loricato. 41 gli esemplari accertati di lupo; 100 quelli di capriolo.

Rispetto al versante lucano, con pendici più dolci solcati da valli fluviali, quello calabro si presenta aspro e dirupato. Verso Ovest con picchi impervi si snoda l’altro complesso montuoso dell’Orsomarso. Al centro l’altopiano di Campotenese. Ad oriente il vero e proprio Massiccio del Pollino. La neve copre le cime e i pianori più alti per vari mesi all’anno. Una montagna divisa in due parti: un inedito paesaggio agrario e testimoniato dalle numerose masserie che si inerpicano fino ai mille metri. Dopo regna il silenzio dei grandi spazi. Questi monti testimoni delle più alte cime degli Appennini Meridionali dai quali non è difficile scorgere i due mari e – in condizioni particolari – anche l’Adriatico.

La diversità del clima rende questi territori unici: canyon, fiumi, torrenti, fiumare, grotte carsiche, foreste a prevalenza di faggio con acerete, querceti e abetine. Inoltre, solcano i cieli del Parco aquile reali, nibbi, poiane e da qualche anno abita anche una colonia di avvoltoi. Se a tutto ciò si aggiunge la presenza delle comunità arbëreshe con il loro usi, costumi e tradizioni si ha la certezza di camminare in uno dei complessi montuosi più interessanti d’Europa.


Programma

1° giorno (12 maggio) meta del giorno: Papasidero – Grotta del Romito

Arrivo in mattinata alla stazione FS di Scalea o Maratea. (note: chi farà la camminata da Papasidero alla grotta del Romito, dovrà scendere dal treno in abbigliamento da trekking).

Transfer con pullman privato a Papasidero.


Opzioni a scelta:

Opzione 1: rafting sul fiume Lao.

Opzione 2: escursione a piedi di ca 3h30’ soste comprese: Papasidero (mt.120) Grotta del Romito (mt.350). Transfer dalla Grotta del Romito all’albergo (3stelle, a gestione familiare).

Sistemazione in camere doppie e triple con servizi in camera. Cena e pernottamento in albergo.


Note rafting sul fiume Lao: L’ organizzazione del rafting provvede a fornire ad ogni partecipante un casco, un giubbotto salvagente precauzionale e le pagaie. I partecipanti saranno seguiti costantemente da una guida esperta presente su ogni gommone; ogni gommone può trasportare massimo 7 persone. I partecipanti useranno le pagaie per la navigazione secondo le istruzioni fornite dalla guida rafting. Le discese hanno tempi variabili, in base al tratto prescelto. Il tratto prescelto sarà deciso al momento in relazione alle condizioni della portata del fiume Lao. Importante!!: almeno 10 giorni prima dell’inizio del trekking, è necessario comunicare a Naturaliter quante persone eventualmente avessero deciso di fare il rafting.


2° giorno (13 maggio) mete del giorno: Monte Caramolo

breakfast e consegna del pranzo al sacco. Transfer a Piano di Novacco (tempi transfer: 1h 20’). Trek: Piano di Novacco (mt. 1311) / monte Caramolo (mt. 1827). Tempi camminata soste comprese: 3h.30. Rientro a piedi sullo stesso sentiero dell’andata: Monte Caramolo/Piano Novacco; tempi : 2h.30. Transfer per rientro in albergo per la cena e il pernottamento.


3° giorno (14 maggio) mete del giorno: monte Pollino

breakfast e consegna del pranzo al sacco. Transfer in pullman dall’albergo a Colle dell’Impiso; tempi transfer: 1h 15’. Trek: Colle dell’Impiso (mt.1573) / Piani del Pollino (mt.1.800) / monte Pollino (mt. 2248) /passo Malvento (mt.2000) / Grande Porta del Pollino (mt.1947) / Colle dell’Impiso (mt.1573); tempi: 8h30’ soste comprese. Transfer per rientro in albergo per la cena e il pernottamento.


4°giorno (15 maggio) mete del giorno: giornata turistica ad Altomonte e il museo di Rotonda

breakfast e consegna del pranzo al sacco. Transfer ad Altomonte, visita turistica. Rientro a Rotonda paese per visita al museo paleontologico. Cena e pernottamento in albergo.


5°giorno (16 maggio) mete del giorno: Monte Alpi (Serra Croce)

breakfast e consegna del pranzo al sacco. Transfer in pullman a Bosco Favino (loc. Castel Saraceno); tempi transfer: 1h 20’. trek: Bosco Favino (mt.1450) / Serra Croce (mt.1900)/ Bosco Favino; tempi a/r: 3h30’ soste comprese. Successivamente: visita turistica a Latronico. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.


6° giorno (17 maggio) mete del giorno: La Manfriana e Civita

breakfast e consegna del pranzo al sacco. Transfer in pullman a Colle Marcione; tempi transfer: 1h. Trek: Colle Marcione (mt.1227) / La Manfriana (mt.1981) / Fagosa (mt. 1300) / Colle Marcione; itinerario quasi interamente ad anello; tempi: 5h. soste comprese. Transfer a Civita per la visita al centro di arte e cultura albanese. Successivamente trasferimento in pullman in albergo per la cena e il pernottamento.


7° giorno (18 maggio) mete del giorno: Cerchiara di Calabria ; Madonna della Armi.

breakfast e consegna del pranzo al sacco. Transfer a Cerchiara di Calabria; tempi transfer: 40’. Trek: Cerchiara di Calabria (mt. 650) / Santuario di Madonna dell’Armi (mt. 1015); tempi: 2h 30’ soste comprese. Visita al Santuario. Trasferimento a Villapiana Lido e passeggiata sulla

spiaggia con eventuale possibilità di bagno al Mare. Rientro in pullman in albergo per la cena e il pernottamento.


8° giorno (19 maggio) mete del giorno: Morano Calabro.

Breakfast. Transfer a Morano Calabro e visita turistica al centro storico. Pranzo a Morano. Successivamente, trasferimento a Scalea.



Quota individuale di partecipazione: € 650,00.

Numero partecipanti: minimo 20 / massimo 40

  • Supplemento per transfert da e per l’aeroporto di Lamezia Terme: € 10,00 a persona.


La Quota indicata comprende i seguenti servizi:

  • vitto (breakfast – pranzi al sacco – cene, vino compreso; a partire dalla cena del 1° giorno, fino al pranzo dell’8° giorno)
  • alloggio (7 notti in albergo 3 ***)
  • guida autorizzata e riconosciuta dall’Ente Parco nazionale del Pollino sempre al seguito
  • accompagnatore Naturaliter
  • cartografie.


La quota non comprende i seguenti servizi:

  • costi viaggio per il luogo di arrivo e partenza
  • assicurazione partecipanti
  • costi tiket per entrate a musei e altri siti oggetti di visita in cui è previsto un tiket di entrata;
  • rafting sul fiume Lao (costo a persona euro 35,00 comprensivo del seguente kit personale: giubbotto salvagente, casco, e l’istruttore/animatore per ogni gommone, sui quali in ognuno c’è posto per massimo 7 persone)
  • e tutto quanto non espressamente citato alla voce: “La quota comprende i seguenti servizi”.


Note: la sequenza cronologica delle camminate previste dal programma, non sarà necessariamente rispettata, ma opportunamente valutata in relazione alle condizioni meteo del momento. La decisone sarà di pertinenza della guida e dell’accompagnatore Naturaliter.