· 

Escursione al Monte ISOLA - Lago d'Iseo

Domenica 19 Aprile

 

MONTE ISOLA (Lago d'Iseo - Brescia) m 600

in uno dei borghi più belli d'Italia

 

Al centro dal Lago d’lseo si innalza Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa

E´ una montagna verde al centro del lago, un paesaggio particolare, bellissimo e suggestivo in ogni stagione. Sulla cima dell´isola, il santuario della Ceriola, il punto più panoramico di tutto il lago dove si possono vedere quasi tutti i paesi delle due sponde sebine.

 

Attenzione: Pullman Completo!

Partecipazione possibile solo con mezzi propri

Clicca qui per la registrazione online

 

Partenza alle ore 7.30 dalla sede SAT di Mori.

Il pullman ci porta a Sulzano, sponda bresciana del Lago d'Iseo (Inizio della Val Camonica).

Durata dell'escursione: 5 ore.

Percorso ad anello di 14 km

Dislivello: 550 m.

Difficoltà: Turistica / Escursionistica  - Adatta alle famiglie

Pranzo al sacco.


Le foto di Ugo Bonifazi


Come arrivare

Dall'uscita autostradale di Brescia Ovest indicazioni per il Lago d'Iseo e la Val Camonica sul lato bresciano del lago. Si costeggiando il lago per qualche km fino all'abitato di Sulzano.

 

Descrizione

Dall’imbarcadero di Sulzano, occorrono pochi minuti di navigazione per raggiungere l’approdo nel porticciolo di Peschiera Maraglio, grazioso borgo della sponda meridionale dell’isola da cui parte la nostra escursione.

 

Da Peschiera Maraglio (205 mt), un tempo abitata quasi interamente da pescatori, risaliremo lungo la vecchia mulattiera sino alla frazione di Cure che, con i suoi 500 m. d’altezza, è la frazione più elevata. Da qui in breve arriveremo al Santuario della Madonna della Ceriola, punto più alto dell’isola (mt 600), da cui si gode una vista a 360° su tutto il lago.

 

Dopo la visita e le varie fotografie, scendiamo per la stessa via fino sopra il paese di Cure e su indicazione, andiamo a destra per la frazione di Masse che raggiungiamo. Di nuovo a destra per Olzano e poi seguendo le segnalazioni scendiamo a Carzano vicino alla chiesa di San Giovanni Battista.

 

Dopo pranzo scenderemo alla volta di Siviano (253 mt), capoluogo dell’isola e alla piccola frazione di Porto. L’escursione prosegue in piano lungo la strada che porta a Sinchignano e Menzino dove è possibile fare una deviazione verso la Rocca Martinengo, costruita dagli Oldofredi nel secolo XIV, alta a controllare il versante sudest dell’isola.

 

Tragitto consigliato: Paolo Caporali