· 

Traversata Pian Palù - Passo Tonale


 Domenica 2 Agosto

 

Clicca qui per la prenotazione Online


E' possibile che il percorso inizi da Malga Termenago (+3 km) invece che da Fontanino se la strada fosse ancora chiusa ai pullman. 

 


Accesso:

Dalla Val di Sole deviando a Fucine di Ossana per la Val di Pejo. All'abitato di Pejo Fonti si devia a sinistra fino alla località Fontanino dove si parcheggia.

 

Descrizione:

Il sentiero SAT 111 inizia circa a metà del sentiero 110 che costeggia il lago di Pian Palù (m.1815). Il sentiero sale rapidamente a zig zag fino a raggiungere la testata della Val Montozzo (m.2300). Da qui si può godere di uno splendido panorama sia dell'intero lago sottostante nelle cui acque di colore azzurro-verde si specchia tutto il paesaggio circostante.

Il percorso prosegue semi pianeggiante ed incontra vicino al "Baito" (m.2428) l'unica sorgente d'acqua proveniente dalla catena dell'Ercavallo.

Si continua su sentiero ben marcato fino a raggiungere la Forcellina di Montozzo (m.2613) dove sono ancora visibili numerose fortificazioni della prima guerra mondiale (*).

Si scende quindi sul versante bresciano in Val di Viso raggiungendo dopo breve percorso il rifugio Bozzi (m.2478). Il sentiero svolta a sinistra e prosegue su terreno caratterizzato da pietrame franato dal pendio sovrastante per raggiungere il Passo dei Contrabbandieri (m. 2681).

Superato il Passo si scende sul versante della Val d'Albiolo dove si giunge prima all'Ospizio di S.Bartolomeo e successivamente al Passo del Tonale (m.1883).

 

 

Per la salita alla Punta d'Albiolo (m.2969):

(*) Dalla Forcellina di Montozzo è possibile arrivare al Passo dei Contrabbandieri percorrendo il "Sentiero degli Alpini", senza passare per il rifugio Bozzi. Si tratta di un sentiero attrezzato da affrontare con prudenza e con attrezzatura adeguata (imbrago-kit ferrata) e sconsigliato a chi soffre di vertigini. Questo sentiero permette di toccare l'Albiolino e la Punta d'Albiolo. L'itinerario è bello e ricco di insediamenti bellici della prima guerra mondiale.


 

Opzione 1:  Dal Lago di Pian Palu' al Passo del Tonale passando per il Rifugio Bozzi:

 

Dislivello in salita: 1150 m.

Dislivello in discesa: 950 m.

Sviluppo complessivo: 16 Km

Tempi di percorrenza: 5.5 ore

Difficoltà: EE escursionisti esperti

 

        Altimetria (1.677 m a 2.671 m)

 

Opzione 2: Dal Lago di Pian Palu' al Passo del Tonale passando per la Punta d'Abiolo:

 

Dislivello in salita: 1150 +400 m. (1550 m.)

Dislivello in discesa: 950 +300 m. (1250 m.)

Sviluppo complessivo: 16 Km

      Tempi di percorrenza: 7.0 ore

Difficoltà: EEA escursionisti esperti attrezzati

 

       Altimetria (1.677 m a 2.969 m)

 

Partenza con Pullman Domenica 2 Agosto.

  • ore 6.00 dalla Sede SAT di Mori
  • ore 6.10 Rovereto Piazzale Orsi
  • ore 6.15 Ingresso A22 Rovereto Nord
  • Pranzo al sacco.
  • Difficoltà: EE / EEA

 Escursione proposta da Gianni Giacomoni