· 

Traversata Furcia - Lago di Braies


ATTENZIONE!

La Traversata Furcia - Lago di Braies 

è stata anticipata a

Domenica 12 Luglio in scambio data

con la Traversata Pian Palù - Passo Tonale

(rinviata a Domenica 26 Luglio per chiusura accesso stradale)

 

Domenica 12 Luglio


Clicca qui per la prenotazione Online

Prenotazioni Chiuse

 


Accesso:

Dalla Val Pusteria si prosegue oltre Brunico fino all'abitato di Valdaora dove si devia in direzione del Passo Furcia (1789 m). Oltre il passo, in prossimità degli hotel e degli impianti di risalita si parcheggia.

 

Descrizione:

Dagli impianti di risalita di Passo Furcia m.1789 s'imbocca il sentiero che si alza nel bosco lungo le pendici nord del Monte Piz da Pères.
Presso un’ex cava si segue il sentiero n° 3 guadagnando quota nel bosco da dove è possibile osservare degli scorci verso Plan de Corones e sulla Val di Furcia.
Imboccato poi il sentiero n°3/A, con percorso più ripido si sale fino alla Forcella delle Tre Dita m.2330 (ore 0,50). Dalla forcella si segue il sentiero che aggira il ripido pendio sud della Punta delle Tre Dita. Si cala poi ripidamente sulla riva del Lago dei Colli Alti m. 2.254 (ore 0,30).

Ottimo punto di sosta.

Si prosegue in direzione della Sella di Lapadures e, oltrepassato un abbeveratoio, si segue una traccia sul pascolo. Incrociato il sentiero proveniente dalla Sella di Lapadures lo si segue calando fino ai Tabiai dei Colli Alti m. 2.114 (ore 0,30).

Si scende poi nella gola del Rio Fosco fino ad entrare nell’incantevole Val di Foresta.

Attraversati i pascoli della Casera Vecchia si segue il greto del Rio Foresta fino a raggiungere i pascoli della Malga Foresta (Grunwald-Alm) m. 1.590 (ore 1,20).

Si cala fino a costeggiare il Lago di Braies m. 1.492 e quindi si raggiunge il parcheggio dove ci aspetta il pullman (ore 1,00).

 

 

Dislivello in salita: 650 m.

Dislivello in discesa: 950 m.

Sviluppo complessivo: 14 Km

Tempi di percorrenza: 5 ore

 

 

 

Partenza con Pullman Domenica 12 Luglio.

  • ore 6.30 dalla Sede SAT di Mori
  • ore 6.40 Rovereto Piazzale Orsi
  • ore 6.45 Ingresso A22 Rovereto Nord

 

  • Pranzo al sacco.
  • Difficoltà: E escursionisti

 Escursione proposta da Gianni Giacomoni