· 

Val Di Vizze - Rif. Europa m2687


 Domenica 30 Agosto

 

Clicca qui per la prenotazione Online

 

Due affascinanti percorsi, in una delle più belle vallate sud tirolesi.

Interessante il percorso al Rifugio Europa, dove il confine tra

Italia ed Austria divide il rifugio a metà.

 

Rifugio Europa
Rifugio Europa

"Davvero singolare e , forse, unica la storia di questo rifugio. Esso venne costruito sul finire del secolo scorso dalla sezione dell'Alpenverein di Landshut, antica città ducale della bassa Baviera. Dopo aver provveduto alla costruzione del sentiero di accesso, nell'estate del 1887 fu dato il via ai lavori che vennero completati l'anno dopo tra enromi difficoltà. (..) Il rifugio, costruito proprio sullo spartiacque, fu inaugurato nell'agosto del 1899. Tre anni dopo, in considerazione del notevole afflusso di alpinisti, il rifugio venne ampliato. Ma già nel 1905 un violento temporale lo danneggiò vistosamente costringendo la sezione di Landshut a ingenti spese di riparazione. Scoppiata la prima guerra mondiale il rifugio venne abbandonato. Per uno dei tanti capricci della storia, con il trattato di St. Germain il rifugio venne spaccato in due dal passaggio della linea di confine. E così due terzi del manufatto si vennero a trovare in territorio italiano e l'altro terzo in territorio austriaco, separando la cucina dalla stube e i posti letto dalla veranda. La parte italiana è stata utilizzata, fino al 1972, dalla Guardia di Finanza. Mentre la parte austriaca è sempre stata tenuta in discrete condizioni, quella italiana dopo l'abbandono del rifugio da parte della Guardia di Finanza, andò gradualmente deteriorandosi. (..) I dirigenti dell'Alpenverein di Lanshut si incontrarono con quelli del CAI di Vipiteno e nel 1984 furono avviate concrete trattative di collaborazione (..), alimentata da uno spirito montanaro autentico, intriso di solidi sentimenti europei. E così il rifugio è stato ricostruito e solennemente inaugurato nel settembre del 1989 con una festosa cerimonia di dimensione europea."
[ Testo tratto dal libro "Montagne senza confini" di Fausto Ruggera - Ed. CAI Bressanone per concessione dell'autore ]

Rifugio Passo di Vizze
Rifugio Passo di Vizze

Accesso:

Da Vipiteno, uscita autostradale si prende la strada per la Val di Vizze percorrendola sino al capolinea dell’autobus di linea nei pressi della località Anger, poco prima di Stein. Circa 22 Km

 

Descrizione:

Percorso Standard – Gruppo 1 - Salita al Rifugio Europa
Il pullman si ferma a Platz/Piazza m 1429 dove inizia il sentiero 3A per la direttissima al Rifugio Europa (Benna alla Gerla) m 2687.
Salita ore 3.30’
Dislivello 1300m
E

Opzione
Salita facoltativa dal rifugio Europa alla alla Cima della Gerla o Kraxentraeger m2999 su sentiero 3A.
Salita e discesa ore 1 40’
Dislivello 320m 
EE

Rientro dal Rifugio Europa a Plat/Piazza per lo stesso percorso di salita o per piccola variante passando per BeirsteinAlm.
Discesa Ore 2.15’

Tempi totali:
ore 5 45' senza la cima (dislivello 1300m)
ore 7 30' con la cima (dislivello 1620 m)


Percorso Light – Gruppo 2 - Salita al Rifugio Passo di Vizze
Il pullman si ferma ad Anger m1489, si procede seguendo la strada per il Maso Stein (m1550) e da qui con il sentiero 3 in poco meno di tre ore si arriva sulla Landshuter Hohe Weg al Passo di Vizze e all’omonimo Rifugio m2248.

Possibilità di salire o scendere anche con bus navetta

Salita ore 2 50'
Dislivello 800m
E

Discesa per lo stesso sentiero 3 , ore 1 40’

Tempi totali:
ore 4 30'

 

Partenza con Pullman Domenica 30 Agosto.

  • ore 6.00 dalla Sede SAT di Mori
  • ore 6.10 Rovereto Piazzale Orsi
  • ore 6.15 Ingresso A22 Rovereto Nord
  • Pranzo al sacco.
  • Difficoltà: E / EE

 Escursione proposta da Ugo Bonifazi

Download
CARTINA VAL DI VIZZE
Cartina.png
Formato Portable Network Grafik 2.1 MB