Rifugio ROMA - Riva di Tures

Domenica 27 Settembre

Due percorsi, da Riva di Tures per il rifugio Roma m2275

e poi sullo spettacolare anello del sentiero Arthur Hartdegen

oppure salire al lago Maler m2501.

Clicca qui per la prenotazione Online

Accesso:

Si percorre la A22 fino all'uscita di Bressanone-Val Pusteria e poi seguendo la Val Pusteria fino a Brunico. Si devia quindi in direzione nord per la Val Aurina fino a all'abitato di Campo Tures dove si devia a destra per Riva di Tures  dove si parcheggia. (187 km - circa 2 ore 21 min)

Descrizione:

Dal parcheggio di Riva di Tures (m 1602) si attraversa il torrente Rio di Riva e si imbocca il facile sentiero n°1 che inizialmente sale nel ripido bosco, passando poi per la malga Terner (m 1874) e successivamente per la malga Eppacher (m 2041) fino a giungere al Rifugio Roma (m 2276 ore 2)

Percorso Light

Dal Rifugio Roma è possibile salire al Lago Gr. Maler/Gr. Malersee (m 2501 ore 1)  sul sentiero 1A in una ripida gola verso un marcato sperone roccioso. Al bivio si passa a destra su una morena che aggirando lo sperone porta al lago.

Ritorno per lo stesso itinerario della salita fino al parcheggio.

Dislivello in salita e discesa: 950 m.

Sviluppo complessivo: 12.5 Km

Tempi di percorrenza: 5.30' ore

E

Percorso Hard

Dal Rifugio Roma si prosegue verso est sul sentiero n° 8 passando in piano sotto la parete nord della Cima Hochgall/Collalto e su morene aggirando poi le pareti del Riesernocl (nei punti esposti funi di assicurazione) fino al bivio (mt. 2350) Qui si svolta a sinistra sul sentiero n° 8A dove inizia il vero e proprio Sentiero Arthur Artdegen /Weg che passando il rio tocca presto la baita dell’ Ursprungsalm (mt. 2396) in 2 ore. Si prosegue sul grande anello ora in direzione opposta mantenendo sempre il sentiero 8A, si traversano in piano le pendici pascolive, toccando la Malga Brunner Alm (2322 mt.). Infine in lieve discesa si arriva alla Malga Obere Kofleralm (2192 mt.) ore 3,30 sull’alta via.

Discesa proseguendo sul sentiero 8A nel bosco di pini cimbri, si scende alla Malga Untere Kofleram (mt. 2034), poi girando a nord al Maso Ebner, e al bivio successivo svoltando sul sentiero n° 1/9 verso sud, si torna a Riva di Tures ed al parcheggio.

Dislivello in salita e discesa: 1100 m.

Sviluppo complessivo: 18 Km

Tempi di percorrenza: 8 ore

EE

Partenza con Pullman Domenica 28 Giugno.