· 

TREKKING BASILICATA

Le Dolomiti Lucane
Le Dolomiti Lucane

 

Trekking Basilicata Coast to coast

(Lucania)

 

 

 In cammino nella terra dei Basilischi,

traversata dal Tirreno (Maratea) allo Jonio (Matera)

 

Dal 14 al 21 Maggio 2016

Viaggio in treno - Visita alla città di Matera

Soggiorno Itinerante: 2 notti in hotel a Maratea, una notte in rifugio, 3 notti in hotel a Viggiano, 2 notti in B&B a Matera con Naturaliter

 

Referenti:

Letizia Galvagni 328 732 3415

Roberta Battisti 329 065 7599

IMPORTANTE: ci troviamo  lunedi 14 marzo ore 19 sede sat Mori  per accordi

 

 

Partenza: Sabato 14  maggio ore 8,02 stazione di Rovereto
Arrivo a Sapri ore 15,30


Ritorno: Sabato 21 maggio ore 12,30 stazione di Bari
Arrivo a Rovereto ore 20,24

 

Costo intero del viaggio in treno: euro 225,00

Costo "in offerta" del viaggio in treno: euro 130,00

 

 

PER ORA LE OFFERTE SONO DISPONIBILI

ma più passa il tempo e meno ne rimangono!

 

Clicca qui per la iscrizione ONLINE

 

Presentazione

La Basilicata è una delle più piccole regioni d’Italia. Inserita tra la Calabria a meridione, la Campania ad occidente e la Puglia ad oriente, è sempre stata un crogiuolo di storie, di popoli e di vicende che l’hanno toccata solo marginalmente, così ha potuto mantenere al suo interno una certa genuinità fatta di tradizioni, paesaggi, ambienti, storia e centri abitati che ne fanno un vero scrigno ricco di “gioielli” che in pochi conoscono. È la regione dei lucani. È la regione dei Basilischi. Ed è la regione fatta di numerose valli parallele fra di loro che circoscrivono montagne di tutto rispetto che meritano di essere camminate.

 

 

 

Soggiorno itinerante: 2 notti in hotel a Maratea; una notte in Rifugio; 3 notti in hotel a Viggiano; 2 notti in B&B a Matera

 

Programma 2016: (8 giorni / 7 notti)

 

1° giorno (14 maggio) : ARRIVO A MARATEA

  Arrivo all’aeroporto di Napoli o alla Stazione FS di Sapri e trasferimento in Hotel sito in contrada Castrocucco di Maratea (PZ). Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

 

2° giorno (15 maggio) : MARATEA/TRECCHINA (traversata)

  Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfer di 40’, con sosta alla Statua del Redentore di Maratea (mt. 644), per partenza a piedi per Trecchina (mt.500). Lunghezza percorso: 15 km; tempi: 6h di cammino (soste comprese). Difficoltà: E. Rientro in 30’ in Hotel. Cena e pernottamento in Hotel.

 

3° giorno (16 maggio) : MONTE SIRINO (traversata)

  Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfer (45’) di persone e bagagli a Lagonegro-loc. Madonna del Brusco.

 

Escursione: Madonna del Brusco (mt.1077)) / Monte Sirino – Santuario della Madonna della Neve (mt.1907) / Monte del Papa (mt.2005) /discesa a Lago Laudemio (mt.1575). Tempi: 4h in ascesa- 2h30’ in discesa (escluse soste). Sistemazione in Rifugio Italia (camere da 2 e 3 letti). Cena e pernottamento.

 

Difficoltà: EE

 

Breve descrizione: dalla Baia di Sapri si sale alla volta di Lagonegro lungo una delle strade più belle e spettacolari con continui scorci sul Golfo e sul promontorio di Policastro. Si scollina e in breve si entra nella Valle del Noce. Si supera Lagonegro e si imbocca la stradina di servizio che porta alla Cappella del Brusco (1077 m). Si lascia il pullman ed inizia la salita percorrendo l’antico sentiero di pellegrinaggio che almeno due volte l’anno vede impegnati i cittadini di Lagonegro, i quali a giugno portano la statua della Madonna sul Monte e a settembre la riportano nella chiesa principale in paese per i solenni festeggiamenti. Un primo tratto si sviluppa su facile strada sterrata, in seguito una bellissima mulattiera dagli ampi panorami porta fin in vetta. Si scende di pochi metri e poi si affronta la cima più alta del sistema montuoso: il Monte Papa (2005m). Infine, si scende al rifugio Italia presso il Lago Laudemio.

 

4° giorno (17 maggio) : MONTE RAPARO - GRUMENTUM - VIGGIANO

 Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfert (90’) di persone e bagagli: Rifugio Italia-Spinoso-strada interna per Croce di Monte Raparo. Escursione: Croce del Raparo/Murgia di Andrea (mt1442) / monte Raparo (mt. 1764) / Croce del Raparo. Tempi: a/r: 3h. L’escursione tocca un altro sistema montuoso centrale della Basilicata. Si raggiunge la Croce del Raparo e poi si sale in vetta all’omonimo monte. Difficoltà: TE

 

Transfer di circa 30’ per visita del Parco archeologico di Grumentum. Successivamente proseguimento del transfert per Viggiano (la città dell’Arpa). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Viggiano.

 

5° giorno (18 maggio) : SANTUARIO DELLA MADONNA NERA DI VIGGIANO ALIANO - GUARDIA PERTICARA 

 Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfer di 45’ a Marsicovetere.

 Escursione: Civita di Marsicovetere (mt.920) / sorgente Copone (mt. 1000) / La Laura / Il monte (mt.1700) /Santuario Madonna di Viggiano della Madonna Nera (mt.1723) / Fonte del Pastore (mt.1410). Tempi: 3h in ascesa - 1h.40’ in discesa; soste escluse. Difficoltà: E

 

A seguire transfert ad Aliano per visita del parco letterario Carlo Levi. Successivamente, transfert a Guardia Perticara il “la Città di Pietra” Patrimonio UNESCO, visita del borgo. Rientro a Viggiano per la cena e il pernottamento.

 

Breve descrizione: questa escursione ricalca un antico percorso di coloro che dalla Valle avevano la necessità di recarsi al Santuario della Madonna di Viggiano provenienti dai paesi campani. Si attraversa La Laura, segno evidente della presenza dei monaci basiliani, e poi si giunge in cima al Monte dove è ubicata la Chiesa della Madonna Nera di Viggiano (1723 m), venerata da tutto il Sud Italia. Splendidi panorami e nelle giornate terse non è difficile vedere i due mari (Jonio e Tirreno) e in casi eccezionali anche il Mare Adriatico. Si scende lungo la stradina dei Pellegrini fino alla Fontana dei Pastori e poi a Viggiano. Viggiano per la sua posizione geografica è un ottimo balcone su tutta la Val d’Agri, i monti circostanti e la catena costiera dei Monti della Maddalena nel versante occidentale della Valle. Una splendida cattedrale, vicoli e scalinate portano ancora più in alto, verso i ruderi del castello dove l’orizzonte si apre verso l’interno della Basilicata.

 

6° giorno (19 maggio) : LE DOLOMITI LUCANE - MATERA

  Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfer di 90’ a Pietrapertosa (Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane). Trek: Pietrapertosa (mt.1088) / fortezza saracena di Pietrapertosa (quasi interamente scavata nella roccia; con panoramica sulla Valle del Busento) / fiume Capperrino / Castelmezzano/bivio strada provinciale per Pietrapertosa (mt 650). Tempi: 4h totali. Difficoltà: TE

 

A seguire transfert di 90’ a Matera e sistemazione in B&B. Cena e pernottamento a Matera.

 

7° giorno (20 maggio) : SASSI DI MATERA E PARCO CHIESE RUPESTRI

 Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Visita ai Sassi (Patrimonio UNESCO), e al centro storico di Matera: città barocca; chiese romaniche e della civiltà rupestre. Successivamente si prosegue per escursione sulla Murgia (i tesori archeologici del Parco delle Chiese Rupestri). Percorso intorno alla Gravina di Matera; tempi: 5h soste escluse.

 

Difficoltà TE. Cena e pernottamento a Matera.

 

8° giorno (21 maggio) : FINE DEL SOGGIORNO

Prima colazione. Preparazione dei bagagli e partenza.

 

 

Quota individuale di partecipazione: € 750,00.

 

La Quota comprende:

  • Transfer come da programma.
  • Alloggio numero 7 notti.
  • Vitto dalla cena del giorno dell’arrivo alla prima colazione del giorno della partenza.
  • Tutti i pranzi al sacco previsti nel programma.
  • Durante le cene: acqua e vino della casa. Acqua durante le camminate: portare la borraccia personale o bottiglia da minimo 1lt.
  • Guide escursionistica e culturale Naturaliter.

Note: non è necessario portare sacco a pelo o sacco-lenzuolo.

 

La Quota NON comprende:

  • Costi viaggio per/dalla Basilicata.
  • Camera singola (supplemento a persona al giorno: euro20,00; e solo se al momento disponibile, comunque esclusa al Rifugio Italia).
  • Pranzo il giorno dell’arrivo e in quello della partenza. Bibite extra.
  • Tiket d’ingresso a Musei, Aree Archeologiche e siti turistici, ove richiesto.
  • Tasse di Soggiorno. Assicurazione.