· 

Alla scoperta dei tesori del PARCO LOCALE DEL MONTE BALDO

Ing. Manuela FRANCESCONI,  coordinatrice del Parco

“ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL PARCO LOCALE DEL MONTE BALDO”

Una serata dedicata alle bellezze, novità, segreti e iniziative del nostro Parco del Baldo

 

Relatore:

Ing. Manuela Francesconi

Coordinatrice del Parco Naturale Locale del Baldo

 

e con il contributo di:

Alessio Bertolli

che presenterà i contenuti della Guida del Parco

e l’iniziativa che sarà proposta quest’estate con la Fondazione Museo Civico di Rovereto:

visite guidate con esperti e degustazioni di prodotti locali nel Parco con tre serate informative.

 

www.parcomontebaldo.tn.it 

 

GIOVEDI' 9 GIUGNO - ore 20.30

SEDE SAT MORI, via della Cooperazione 18

 


 

Hortus Italiae: un balcone sulla Pianura Padana!

 

A picco sul lago di Garda, affacciato sulla valle dell'Adige, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo è un balcone sulla Pianura Padana.

Comprende territori appartenenti a cinque diversi comuni del basso Trentino e un ventaglio di aree protette situate a un'altitudine che varia da poche centinaia di metri sul livello del mare a quote più elevate, che superano i 2000 m.

Vanta cime innevate l'inverno, splendidi paesaggi con straordinari scorci sul lago di Garda l'estate, prati fioriti la primavera e variopinte faggete l'autunno.

 

L'offerta turistica locale, incentrata sugli sport invernali e sulle escursioni naturalistiche durante tutto l'arco dell'anno, soddisfa grandi e piccini.

 

In virtù della straordinaria biodiversità che lo caratterizza, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo è meta ambita di studiosi naturalisti, di speziali e farmacisti, fin dal 1400. Si pensi che nel 1500 Giovan Battista Olivi lo definisce "Hortus Italiae", Giardino d'Italia. Il Baldo infatti è da secoli luogo ideale di raccolta di specie officinali, di studio delle loro possibili applicazioni nella farmacopea moderna, di ricerche nel campo della botanica, della geologia e di altre scienze naturali.

 

Il Parco rappresenta un sistema territoriale che, per valori naturali, scientifici, storico-culturali e paesaggistici di particolare interesse, si presta a una gestione unitaria, con preminente riguardo alle esigenze di valorizzazione e di riqualificazione degli ambienti naturali e seminaturali, nonché allo sviluppo delle attività umane ed economiche compatibili con le esigenze di conservazione.

 

L'Orto dei semplici di Palazzo Eccheli - Baisi con annesso giardino botanico del Monte Baldo (Foto Bertolli)
L'Orto dei semplici di Palazzo Eccheli - Baisi con annesso giardino botanico del Monte Baldo (Foto Bertolli)