· 

ALPINISTICA in Val di MELLO - Sentiero ROMA

VALMASINO - SONDRIO - Rifugio Bonacossa - 2 GIORNI


Val del Ferro
Val del Ferro

Posti limitati

Contattare Christian Modena

349 256 0893   Coopers84@hotmail.it 

Val del Ferro
Val del Ferro

SABATO 30 LUGLIO

DOMENICA 31 LUGLIO

SABATO

 

30

SALITA m

DISCESA m

SVILUPPO Km

TEMPO ORE

 

1500

150

13

6

DIFFICOLTA'
  EE

DOMENICA

 

31

SALITA m

DISCESA m

SVILUPPO Km

TEMPO ORE

 

600

1600

18

8 / 9

QUOTA MAX m   2720
DIFFICOLTA'
  EEA

MEZZI PROPRI

SEDE SAT MORI

  5:30

CHRISTIAN MODENA

EE EEA ANELLO PANORAMA ADRENALINA ATTREZZATO

Il sentiero Roma è forse la più classica ed affascinante delle escursioni sulle Alpi centrali, un'esperienza che non si dimentica e che diventa, per chi la vive, non solo un motivo di orgoglio, ma anche una lezione che insegna pazienza, capacità di guardare, scoprire e gustare dimensioni sottratte al tempo. Il sentiero completo va percorso in più giornate e presenta diverse varianti.

Noi percorreremo la parte centrale tra i rifugi Gianetti e Allievi.
Vanno fatte alcune avvertenze generali. Il sentiero non richiede una specifica preparazione alpinistica, ma non va neppure preso sotto gamba. In particolare, nella sua sezione centrale, la traversata Gianetti-Allievi propone diversi passaggi attrezzati, nella salita e discesa dai passi che scavalcano costiere impervie, per cui è necessario munirsi di cordino e moschettone per assicurarsi alle corde fisse. Non è affatto prudente affrontarlo da soli, o in condizioni di allenamento non adeguate. Non si confidi nei telefonini: restano desolatamente muti.

 

Accesso:

Lungo la statale 38 della Valtellina (Sondrio), in prossimità di Ardenno, si imbocca in direzione nord la strada della Valmasino che si segue fino al suo termine ai Bagni di Masino.

 

Difficoltà:

Svolgendosi in ambiente d’alta montagna richiede un buon allenamento ed esperienza. I tratti cruciali corrispondono all’attraversamento dei passi sulle costiere rocciose che dividono le varie valli: mai banali, seppure attrezzati, essi sono spesso molto difficili in caso di cattivo tempo o di forte innevamento.

 

Attrezzatura:

Oltre all’abbigliamento e a calzature adatte alla quota, munirsi di imbragatura, cordino e alcuni moschettoni per assicurarsi alle corde fisse oltre ad una corda per comitiva.

 

Itinerario Primo Giorno EE:

Da Bagni di Masino m1172 percorrendo la Val Porcellizzo fino al Rifugio Giannetti m 2534  dove si pernotta.

Il primo giorno percorreremo quasi integralmente tutto il dislivello positivo dell' itinerario.

 

Itinerario Secondo Giorno EEA:

Dal rifugio Giannetti il percorso percorre la parte più panoramica del famoso Sentiero Roma*, un sentiero in quota che ci porta, dopo numerose ore di cammino e di sentiero attrezzato, al al rifugio Allievi di Bonacossa m 2385 passando prima per il Passo Camerozzo m 2720 e successivamente per il Passo Qualido m 2647.  Dal Rifugio comincia la discesa che per la val di Zocca e di Mello che in circa 3 ore ci riporta a Bagni di Masino.

 

* Si percorre a ritroso il sentiero reso celebre dal trofeo Kima, storica è famosissima gara di corsa in montagna nota per la sua tecnicità e spettacolarità.


Kima
Kima