· 

19° Camminata d'Oro al Santuario di Pietralba


Domenica 18 Dicembre

 

Per la Quindicesima volta la Sat di Mori partecipa alla

19° Camminata d'Oro al Santuario di Pietralba

con partenze da Laives, Aldino, Monte San Pietro

 

Un evento promosso dalle sezioni Cai di Appiano, Bassa Atesina, Bronzolo, Laives e Salorno.

«La nostra - spiegano gli organizzatori - non vuole essere una proposta contro la corsa all’acquisto. Vuole invece essere un suggerimento a “consumare” una giornata in maniera diversa. Una giornata da trascorrere in amicizia per costruire lo spirito invece che consumarlo. Per ritrovarsi anziché perdersi. Venite con noi».


1° percorso Laives - Pietralba, andata circa ore 3 di cammino.

2° percorso Aldino - Pietralba, andata circa ore 1,40 di cammino.

3° percorso San Pietro - Pietralba, andata circa ore 1 di cammino.

4° arrivo direttamente in pullman a Pietralba.

 
 

Ristoro con bevande calde e dolci, offerti a cura del Gruppo Grotte del C.A.I. Sezione di Bronzolo

 

 

 

Variante dolce: Partenza alle ore 9,00 dal paese di Aldino m.1200, tempo di percorrenza ore 2,30 circa  ma con un dislivello di soli m.300

 

 

 

Ore 12,30 Santa Messa nel Santuario di Pietralba, officiata Da Don Raffaele Tessari, la funzione religiosa sarà allietata dal “Coro Laurino” di Bolzano.

 

 

 

Attenzione: Quest’anno non viene garantita l’apertura del self service. Saranno comunque messi a disposizione dei locali riscaldati per poter consumate le proprie provviste che quindi vi consigliamo di portare da casa.  Garantiamo inoltre la presenza di volontari che metteranno a disposizione delle bevande calde.

 

 

Ore 15,00 orario massimo di partenza per il rientro a piedi a Laives; dopo tale orario non sarà più garantita l’assistenza da parte dei volontari del Soccorso Alpino Speleologico.

 

 

Clicca qui per l'iscrizione Online

 

Partenza:

dalla sede Sat di Mori ore 7.00

Passaggio da Stazione Ferrovia di Rovereto ore 7.10

Passaggio dal Casello Autostrada di Villa Lagarina ore 7.15

Passaggio Casello autostradale Trento sud ore 7.35

 

Ritorno:

dal Santuario: partenza pullman ad ore 15.00

da Aldino: partenza pullman ad ore 16.30 (si deve partire a piedi da Pietralba entro le ore 14.00)

NB: non è previsto il ritorno a piedi a Laives


Difficoltà E = escursionisti I partecipanti - avvisa il Cai - sono pregati di munirsi di torcia elettrica o frontalino e ramponcini in caso di ghiaccio.


Il Santuario della Madonna di Pietralba (Wallfahrtsort Maria Weißenstein) è uno dei principali santuari in Alto Adige, quota m 1520, tra i paesi di Nova Ponente e Monte San Pietro.

 

Il Santuario della Madonna di Pietralba, posto a 1520 metri s.l.m., ebbe origine nel 1553, quando la vergine Maria apparve a Leonardo Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia; Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla.

 

La cappella originaria divenne subito meta di numerosi pellegrini, tanto che ben presto fu necessario costruire una chiesa vera e propria. L’attuale basilica in stile barocco venne completata nel 1654.

Essa comprende la venerata statua della Madonna Addolorata che tiene sulle ginocchia il Figlio deposto dalla croce, la cappella originaria eretta da Leonardo, l’altare di maggiore ricoperto di foglie d’oro e d’argento, gli splendidi affreschi della volta di Adam Mölk, gli altari laterali del Pußjäger e altre opere di A. Silber e di F. Haider. Nel 1718 i Servi di Maria vi affiancarono un monastero.

Alla chiesa si accede da un corridoio dove sono conservati centinaia di ex voto. A fianco della chiesa si trova la cappella di S. Pellegrino Laziosi, invocato specialmente per guarire i tumori.

 

Localitá: Pietralba - Nova Ponente