· 

CIMA COMER con SAT BRENTONICO

Prealpi Bresciane


Lago di Garda e Monte Pizzoccolo da Cima Comer
Lago di Garda e Monte Pizzoccolo da Cima Comer

Clicca qui per l'iscrizione ONLINE

DOMENICA 2 APRILE

Eremo di San Valentino
Eremo di San Valentino

DOMENICA 2 APRILE 2017

 

  • SALITA m : 827
  • DISCESA m : 827
  • QUOTA MAX m : 1283
  • SVILUPPO Km : 10
  • TEMPO ORE : 5.5
  • DIFFICOLTA' : E - EE per breve tratto

 

MEZZI PROPRI oppure PULLMAN

 

Partenze:

  • BRENTONICO : 7.30
  • MORI SEDE SAT : 7.40

 

PROPONENTI : Alessandra FESTI, Patrizia BONA (Sat Brentonico)

 
CIMA COMER CON SAT BRENTONICO


Itinerario:

Dal piazzale (parcheggio) di Musaga (m 454) frazione di Gargnano sul Garda, all'inizio delle prime case ci si porta verso la piazza e poi a sx per una viuzza si sale fra le antiche e rustiche case passando presso un lavatoio pubblico dove si trova segnaletica (cart/segn: 31 Cima Comer h 1 Briano h 0,20 S. Valentino h 0,40).

Quindi attraversati in piano gli aperti e panoramici terrazzamenti, si percorre una mulattiera e si oltrepassa il rio della Valle di S. Martino e si sale ripidamente nel bosco raggiungendo l'orlo dello scosceso versante dal quale si ha una prima veduta mozzafiato in basso sul lago; ancora alcune decine di metri più avanti e si giunge a una diramazione (q. 700 c. - segn. su sassi: Comer su sentiero 31 e deviazione per eremo S. Valentino).

Seguiamo per eremo, luogo veramente suggestivo e particolare. Dopo una sosta per visitare l'eremo si prosegue lungo il sentiero nel bosco che sale ripido per un breve tratto (cordino metallico che aiuta la salita) fino ad arrivare alla spalla del crestone (810 m) dove confluiscono altri sentieri non numerati.

Da qui si inizia a godere di una splendida vista sul lago. Si prosegue sul sentiero verso la cima Comer (1.283 m).

Dalla cima il panorama è veramente spettacolare: dal Monte Stivo alla Catena del Baldo, sul medio e basso Lago di Garda con i suoi golfi e sponde costellate dai numerosi paesi, dal Monte Castello di Gaino e Monte Pizzocolo ai monti della Valvestino e fino al Cornone di Blumone, al vicino Monte Denervo e verso la zona di Tignale con il Montecastello.

Dopo una sosta per mangiare prenderemo il sentiero di ritorno scendendo per l'opposto versante verso Briano (sent. 32) fino al rifugio Gruppo Alpini di Gargnano (990 m) e poi seguendo la stradina si arriva in breve all'incrocio con la strada asfaltata che noi seguiremo per rientrare al paesino di partenza.