· 

Ferrata Sass Brusai - Sentiero Botanico Boccaor

Ancora 4 posti liberi!

Ferrata Sass Brusai
Ferrata Sass Brusai

 

  • Ore 6 partenza sede Mori
  • Ore 6,10 passaggio Stadio Quercia Rovereto
  • Ore 6,15 passaggio casello Villalagarina -
  • Ore 6,30 passaggio casello Sud autostrada di Trento

 

Percorso in pullman:

Mori, Trento, Valsugana, Bassano, Crespano del Grappa, San Liberale

 

Ferrata: Difficoltà EEA

Sentiero Botanico: Difficoltà E

Lunghezza km 10 circa

Salita: m 1300

Discesa: m 150

Traversata

 

ATTENZIONE!

chi si iscrive per la ferrata DEVE partecipare alla riunione informativa di Venerdì 9 Giugno ore 20,30 presso la sede Sat di Mori.

 

 

Percorso:

Arrivati a Crespano del Grappa piccola sosta per il caffè, poi si riparte in pullman in direzione di San Liberale metri 600, dove inizia l’escursione.

 

Tutti assieme per segnavia CAI n°151 si inizia la salita per strada asfaltata fino alla Chiesetta di San Liberale e Vitale a metri 670, si continua a salire fino ad incrociare il segnavia CAI n°153.

 

GRUPPO FERRATA: continua per il sentiero CAI n°151, che sale tortuosamente fino a quota metri 1200 dove inizia la Ferrata Sass Brusai e termina a quota metri 1478, sul segnavia CAI n°152 ex strada militare e seguendo l’indicazione per il Monte Grappa si inizia questo percorso (è consigliato il cammino in fila indiana) che passa sotto il ponte tibetano della ferrata Sass Brusai e vedute strapiombanti sulla Valle di San Liberale e la pianura Veneta, fino ad arrivare ad un pianoro vicino ad una strada asfaltata, punto di ritrovo dei due gruppi.

 

GRUPPO BOTANICO: lasciato il gruppo che effettua la ferrata prende il segnavia CAI n°153 e inizia per piacevole ex strada militare (15-18) a salire fino al pianoro del Monte Boccaor metri 1478, dove incrocia il segnavia CAI n°152, sempre ex strada militare e seguendo l’indicazione per il Monte Grappa inizia questo percorso (è consigliato il cammino in fila indiana) che passa sotto il ponte tibetano della ferrata Sass Brusai e vedute strapimbanti sulla Valle di San Liberale e la pianura Veneta, fino ad arrivare ad un pianoro vicino ad una strada asfaltata, punto di ritrovo dei due gruppi.

 

Dopo una pausa, tutti assieme si riprende sul segnavia CAI n°151, primo tratto asfaltato, poi sentiero nel bosco per il Rifugio Malga Vecia metri 1496 e continuando a salire nel bosco, poi per prati si arriva al Rifugio Bassano metri 1750 sul Monte Grappa.

 

Pausa pranzo al sacco o al rifugio.

 

Dopo il pranzo visita al Sacrario Monumentale dei caduti della 1° Guerra Mondiale, alla lunga scala che porta in cima al monte, alla galleria, si ritorna quindi al parcheggio vicino al rifugio per salire sul pullman che ci riporta a Mori.

 

Escursione solo per soci CAI - SAT - quota partecipazione 15 Euro

 

Clicca qui per l'iscrizione ONLINE

DOMENICA 11 GIUGNO

Rifugio Bassano
Rifugio Bassano