· 

Lavoro e Solidarietà a Maso PIAGU'

 

A tutti i soci,

Come satini, siamo sostenitori convinti della solidarietà e vogliamo dare seguito ai principi che hanno mosso le azioni concrete, già messe in atto negli anni scorsi, con un'iniziativa che vede coinvolte tutte insieme le sezioni di Ala, Avio, Brentonico e Mori.

 

 

DOMENICA 17 giugno 2018

è programmata una giornata di sensibilizzazione e solidarietà

in quel di Piagù, sul versante aviense del Baldo

dove il gruppo Mato Grosso conduce diverse

attività agricole, di allevamento e raccolta legna

il cui ricavato è devoluto interamente alle

popolazioni di alcune zone disagiate dell'America latina.

 

 

Maso Piagù si può raggiungere sia a piedi che in macchina.

Per l’escursione a piedi come

SAT di Brentonico e Mori

ci troviamo in

Polsa al parcheggio del campeggio ad ore 8.00

 

In sintesi il programma:

  • 8.00 Partenza per escursione a piedi
  • 10.00 Ritrovo a Piagù e presentazione dell’associazione Mato Grosso e delle sue diverse attività svolte a Piagù
  • 12.30 Pranzo collettivo
  • 15.00 Santa messa

Dove:

Piagù è una località situata a circa 1000m slm nell'alta Valle dei Molini, la valle che da Avio sale fino al lago artificiale di Prà della Stua.

 

Come arrivare:

L'accesso è costituito da una strada sterrata che dalla Provinciale Avio -S.Valentino si dirama fino ad incontrare una radura ed un piccolo nucleo di case costituito da una vecchia villa padronale e da alcuni baiti.

 

Cenni storici:

Fino agli anni sessanta era attiva un'azienda agricola, in seguito venne interrotta ogni attività , il sito non venne più frequentato e la villa padronale subì un lento ma inesorabile declino.

Dopo cinquanta anni di abbandono un noto imprenditore veronese, al quale nel 2013 era stata ceduta l'area, concede in comodato gratuito all'associazione Aria Nuova strettamente collegata all'Operazione Mato Grosso l'intera area di Piagù.

 

L'obiettivo dell'associazione era ed è quello di recuperare l'area di Piagù all'attività agri-silvo-pastorale con la coltivazione del bosco per la produzione di legname, ripristinando i pascoli inserendovi diverse specie di animali, avviando coltivazioni di specie orticole e frutticole e commercializzando tutti i prodotti freschi e trasformati sul mercato locale. Completano il quadro il recupero degli insediamenti abitativi e della viabilità.

 

Il progetto:

Il progetto è quello di utilizzare i beni che sono stati messi gratuitamente a disposizione, da una parte per condividere con le persone che ne verranno in contatto i valori fondamentali della vita e dall'altra per sostenere concretamente i progetti delle missioni OMG nel mondo

Piagù in sostanza, come si definiscono i volontari, è un luogo di coltivazione in senso stretto ( agricoltura ) ma anche in senso ampio : formazione delle coscienze in senso altruistico e di educazione.

 

Tutto il ricavato di Piagù viene inviato alle missioni dell'OMG, tenuto conto che tutto il lavoro necessario è svolto gratuitamente.

In aggiunta a questa ed altre molte attività avviate dall'OMG è partita da alcuni anni l'operazione "Adottiamo un rifugio". Questi rifugi sono veri e propri rifugi di montagna, presenti sia in Italia che in Perù, gestiti dai volontari dell'Operazione Mato Grosso.

 

Molti di questi Rifugi oltre essere gestiti sono stati anche costruiti dai ragazzi dell'OMG, che attraverso campi di lavoro, realizzando mansioni faticose e umili, hanno riscoperto i valori di una vita più semplice e vera, che è forse quello che tutti cerchiamo nell'andare in montagna.

I volontari che salgono tutti gli anni a lavorare nei rifugi lo fanno gratuitamente per aiutare le popolazioni più povere.

Non a parole, ma concretamente: tutti i soldi ricavati dalla gestione servono per sostenere le missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia.

 

Invitiamo a partecipare tutti quelli che vogliono coniugare

una escursione in montagna

con la conoscenza di una realtà volontaristica impegnata in un

progetto concreto, credibile e verificabile di sostegno a chi ne ha bisogno attraverso il lavoro quotidiano della terra, del bosco e con gli animali.