DOMENICA 30 SETTEMBRE - Gruppo del Lagorai
Itinerario:
In pullman partenza da Mori alle ore 6.30, quindi, fermate a Rovereto, Trento Sud.
Quindi per la Valsugana fino a Borgo e per la Val di Calamento verso il Manghen fino a Malga Valtrighetta.
Dalla Malga Valtrighetta il sentiero conduce alla radura di Malga Valtrigona m1632 (ore 0.45). Il complesso della malga comprende anche uncentro visitatori dove potremo avere informazioni sull'Oasi, proprietà del WWF.
Proseguiremo poi attraverso un bosco di larici fino alla piana di malga Agnelezza attraversata dalle acque di un ruscello. Ora il bosco lascia il posto a distese di piante di rododendro che ci accompagnano fino alla panoramica Forcella Valtrigona m2114 (ore 2.40).
Qui la vista spazia dal lontano Ziolera alle cime che fanno da corona alla sottostante e immensa Busa della Pesa: Sette Selle, Sasso Rotto,Sasso Rosso.
Perdendo un po' di quota scenderemo fino a intersecare il sentiero, poco a monte di malga d'Ezze che ci porterà fino al lago d'Ezze m2106. Da qui
dopo un breve tratto in salita raggiungeremo la Forcella d'Ezze m 2270.
Percorso A:
Dal passo, si seguirà la traccia che perde quota costeggiando alcune opere militari della Grande Guerra e dopo 10 minuti imboccherà il sentiero che scende al Rifugio Sette Selle m1990 (ore 0.40).
Attenzione:
Il sentiero DELIO PACE è stato ritenuto troppo pericoloso
per un gruppo SAT.
Verrà trovata una alternativa che sarà comunicata sul pullman.
Percorso B:
Si seguirà il sentiero Delio Pace che è stato recuperato dopo anni di abbandono: un segnaletica rinnovata e alcuni passaggi critici sono stati attrezzati con delle staffe.
Il percorso si sviluppa in parte su vecchi camminamenti militari della Grande Guerra che percorrono le forcelle e gli impervi crinali di Cima d'Ezze fino al Monte Simbler e al Passo dei Garofani (ore 1.30). Di li in poco tempo (0.30) si raggiungerà il rifugio Sette Selle da dove, assieme al gruppo del percorso A, si scenderà alla località Frotten dove ci attende il pullman.
Percorso A
Dislivello in salita: m 790
Dislivello in discesa: m 898
Ore di cammino: 6.30
Difficoltà: E
Percorso B
Dislivello in salita: m 1090
Dislivello in discesa: m 1198
Ore di cammino: 8.00
Difficoltà: EE
- ore 6.30 - SEDE SAT DI MORI
- ore 6.40 - ROVERETO - Stadio Quercia
- ore 6.45 - Casello A22 - ROVERETO NORD
- ore 7.00 - Casello A22 - TRENTO SUD