· 

GIRO DEI 7 PASSI – VALLE DEI LAGHI

 

GIRO DEI 7 PASSI – VALLE DEI LAGHI

ATTENZIONE!

Cambio programma 

ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI

Ritrovo presso Sede SAT

ore 7.30

 

 DOMENICA 10 APRILE 2022

per iscrizioni:

Lorenza Miorelli 339 560 3776

 

Come gita d’apertura del fine settimana  dell’anno satino , si è scelto un lungo percorso escursionistico che, attraverso antichi sentieri che un tempo servivano come vie di comunicazione, collega le sette Frazioni del Comune di Vezzano.

 

Sarà un percorso alla scoperta del nostro territorio, così vicino alle nostre case ma proprio per questo magari poco frequentato e conosciuto.

 

Il pullman ci porterà a Vezzano e da lì, seguendo la segnaletica caratterizzata dal piede nudo giallo, inizieremo il nostro anello in direzione di Ciago. 

 

A seguire, Lon, Fraveggio, Margone, Ranzo, Castel Toblino, S.Massenza.

 

Per coprire l’intero percorso dovremo camminare per 23 km, e la fatica maggiore sarà il dislivello che ci porterà da Fraveggio a Margone , l’antica salita chiamata "Scal", 400 metri di dislivello. 

 

Da Margone un bellissimo tratto di sentiero a volte un po’ esposto ma con grandi viste sui sottostanti laghi ci condurrà a malga Bael, da dove in inizierà la parte conclusiva del Giro, quella verso Ranzo, e il lungo lago Toblino.

Qui valuteremo l’opportunità di far arrivare il pullman oppure , per chi vuole chiudere il cerchio, raggiungere con le proprie gambe il punto di partenza, Vezzano, passando per S.Massenza.

 

Ognuno di questi piccoli borghi merita di essere conosciuto, così come i modi in cui per secoli essi furono collegati l’uno all’altro. 

 

Genere : anello      Difficoltà EE       Dislivello 1000   tempo : 7 ore 

 

Proponente Lorenza Miorelli 

Accompagnatore: Lorenza Miorelli, Marcello Schiavo

 

 

Partenze:

Ore 7.30 Sede SAT Mori

 

Pranzo al sacco

 

 

Normative Covid come da disposizioni governative.