· 

CRESTE ALTA LESSINIA

 

CRESTE ALTA LESSINIA

 

 DOMENICA 22 MAGGIO 2022

per iscrizioni inviare un SMS:

Gabriele Pomari 335 375195

 

ATTENZIONE !!

L'escursione avverrà solo con mezzi propri!

Ritrovo e partenza

ore 7.00 SEDE SAT di Mori


 

Il percorso “Creste dell’alta Lessinia” si chiama così perché si svolge in buona parte lungo le creste di confine che separano la Lessinia dalla Val di Ronchi.

 

 

La partenza del nostro itinerario sarà a SAN GIORGIO di Bosco Chiesanuova (m. 1.505), dove ci sarà la possibilità di sostare al bar AL CAMINETTO, di fronte all’ampio parcheggio.

 

Ci incammineremo lungo il sentiero n. 287 in direzione Passo del Malera (dal quale si può andare al Rifugio Pertica e Cima Carega) ma prima di tale Passo terremo la sinistra per arrivare a CIMA TRAPPOLA (m. 1.865). Da qui ammireremo un bellissimo panorama sul gruppo del Carega. Non lontano dal cartello di cima avremo la possibilità di vedere un bel CIPPO che delimitava il confine tra il Regno Lombardo Veneto e la Provincia del Tirolo.

 

Scenderemo, quindi, alla BOCA DEL VALON (m. 1.755) dove è ancora ubicato un cannone della Prima guerra mondiale. Lungo il percorso ne troveremo altri oltre a diverse trincee e postazioni di avvistamento.

 

Il percorso prevede la risalita a CASTEL GAIBANA (m. 1.806), punto più alto del nostro percorso, poi CIMA CASTELLETTO (m. 1.725), BOCCA GAIBANA (m. 1.576), dove incroceremo il sentiero n. 110 che scende in Val di Ronchi.

Noi terremo la sinistra per salire sul DOSSO SAN NAZZARO (m. 1.693) ed arrivare sul MONTE SPARAVIERI (m. 1.797).

A questo punto abbandoneremo il percorso di cresta per scendere alla “POZZA MORTA” ed arriveremo al RIFUGIO PODESTARIA (m. 1.655), per una sosta (risulta essere aperto il 22/05/2022).

In base all’orario di arrivo valuteremo insieme se fare il pranzo qui o al Rifugio Monte Tomba (che troveremo 45 minuti circa più tardi, dopo circa 140 metri circa di dislivello in salita, anche se con percorso non impegnativo).

 

Comunque, dopo la sosta al Rifugio Podesteria proseguiremo tramite i sentieri 255-256 per arrivare al RIFUGIO MONTE TOMBA (m. 1.766). L’altro rifugio PRIMANEVE sarà chiuso il 22/05/2022.

 

Ritorneremo a SAN GIORGIO scendendo lungo i pascoli delle malghe circostanti.

 

 

Genere : anello      Difficoltà EE       Dislivello 850   tempo : 6 ore 

Sviluppo: 15Km

 

Proponente Gabriele Pomari

Accompagnatori:

Gabriele Pomari, Lorenza Miorelli

 

 

Ritrovo e Partenza:

Ore 7.00 Sede SAT Mori

 

Normative Covid come da disposizioni governative.