· 

CIMA VALLETTA M.2857 - LAGHI SOPRASASSO

 

 

 

CIMA VALLETTA-  LAGHI SOPRASSASSO 

TRAVERSATA

 

DOMENICA 31 LUGLIO 2022

 

RITROVO E PARTENZA CON PULLMAN

SEDE SAT DI MORI: ore 06.00

STADIO QUERCIA: ORE 6.15

 

ISCRIZIONE ENTRO Giovedì 28 LUGLIO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 17 € SOCI ( +5 € NON SOCI)

 

 

 

Dall’abitato di S.Bernardo ( 1095 m) , incamminandoci verso la cascata Valorz che vedremo di fronte, seguiremo il sentiero 121 che ripidamente togliendoci il fiato, ma sempre comodo, ci porta attraversando torrentelli e passando accanto ad un paio di malghe non più in uso, alla conca dei Laghi Soprasasso, e avremo già superato i 1100 m di dislivello in salita.

Godiamoci i laghi, tiriamo il fiato, e poi ripartiamo superando il lago Rotondo, verso passo Valletta (2694 m). Troveremo alla nostra destra cima Valletta, facilmente raggiungibile ma facoltativa, in quanto richiede un’ulteriore ora per salire e tornare. Lo decideremo assieme, una volta arrivati al passo.

Adesso sarà solo discesa,  dapprima un breve tratto scosceso ma non pericoloso fra roccette mobili verso l’ampia vallata sospesa che ci separa da malga Bronzolo ( 2083 m). Adesso una comoda forestale ci conduce a malga Stabli, doverosa una pausa, dato che la troveremo aperta , con i suoi dolci fatti in casa e una fresca birra.

Da malga Stabli, e da molto prima, godremo di una grandiosa vista sui monti circostanti, avremo vicinissima la Presanella ,il Cevedale, le Dolomiti di Brenta , tanto per citarne alcuni.

Dopo la pausa a malga Stabli, in mezz’oretta si arriva a Ortisè, dove troveremo il pullman.

 

 

DISLIVELLO IN SALITA metri 1480 (+ 165 per la cima)

DISLIVELLO IN DISCESA metri 1220

DIFFICOLTA': E (EE PER LA CIMA)

TEMPO: 6,30 ore circa.


PRANZO AL SACCO.

 

Iscrizioni  : Miorelli Lorenza  telefono 3395603776

 

 

Accompagnatori: Lorenza Miorelli, Camilla Saiani, Gabriele Pomari