· 

CIME CAPLONE E TOMBEA

 

Domenica 16 ottobre 2022

 

CIME CAPLONE E TOMBEA

 

 

 

 

Partenze: Sede SAT Mori ore 6.30

 

Dislivello +: 1100 m+

 

Ore di cammino:  6 ore

 

Difficoltà: E

 

Pranzo: al sacco

 

 

 

Da Magasa 978 m. ( o da cima Rest) imboccheremo il sentiero che in meno di un’ora ci porterà a cima Rest 1210 m, dove troveremo un ristoro per una breve pausa.

Seguiremo il sentiero CAI 299, direzione malga Alvezza, fino poi a raggiungere malga Tombea, nei cui pressi troveremo la deviazione per la nostra prima cima, il Caplone( 1976 m) . Il percorso, di grande interesse storico-paesaggistico ci porterà a raggiungere la cima percorrendo una mulattiera militare in buono stato di conservazione.

Dalla cima potremo godere di un bel panorama verso il Garda e verso i monti di Ledro, o più lontano, verso il gruppo Adamello –Presanella onnipresente.

Torneremo sui nostri passi fino al bivio per cima Tombea, dove è posizionato un osservatorio di cime. Proseguiremo per la strada militare fino a bocca Cablone, e poi giù di ritorno a Magasa, a chiudere un magnifico anello .

Questo percorso è adatto a tutti i buoni camminatori, non presenta pericoli, classificato E ( escursionisti) , si porta a termine in circa 6 ore 

 

 

Proponente : Lorenza Miorelli 

 

INFO e ISCRIZIONI:

 

Whatsapp a Lorenza Miorelli  339 560 3776

 

Accompagnatori: Lorenza Miorelli, Camilla Saiani, Gabriella Azzolini

 

Quota di partecipazione : 17 euro soci, 23 non soci

 

Iscrizioni entro GIOVEDi’ 13 ottobre 2022

 

Trasferimento in PULLMAN