· 

Story Trekking – Da Cauria ad Anterivo

Domenica 19 maggio 2024

Storytrekking deriva dall’unione di due espressioni inglesi, story telling e trekking, che significano rispettivamente “raccontare storie” e “fare escursioni a piedi”.

 

In questo facile cammino all’interno del Parco Naturale Monte Corno, partiremo da Cauria di Salorno (BZ) fino a raggiungere Anterivo (BZ), accompagnati da brevi racconti narrati da Giacomo Postinghel, scrittore e attore teatrale trentino di Ganascia Teatro.

 

 

Clicca qui per la prenotazione Online

 

 

Descrizione:

Il Parco Naturale Monte Corno si estende sui territori comunali di Salorno, Anterivo, Egna, Montagna, Salorno e Trodena.

In regione, il parco Monte Corno risulta essere il parco con la flora e la fauna più ricca di specie e fa parte della Rete ecologica europea Natura 2000, il cui obiettivo è la tutela degli habitat naturali e seminaturali così come delle relative specie animali e vegetali.

Il nostro percorso partirà dall’abitato di Cauria (1330 m), antica frazione del comune di Salorno.

Dal centro di Cauria si percorre il sentiero europeo E5.

Il percorso prosegue con una bella camminata nel bosco fino al Lago Bianco (1650 m), una torbiera con poca acqua e ricoperto dai canneti.

Le torbiere sono antichi laghi di origine glaciale che oggi appaiono in uno stato particolare di zona umida in cui le piante e gli animali che muoiono non si decompongono completamente ma si trasformano in una sostanza chiamata torba che accumulandosi in strati riduce progressivamente la superficie dello specchio d’acqua.

Le torbiere che incontreremo durante il percorso risalgono a circa 12.000 anni fa.

Continuiamo il nostro percorso all’interno del bosco fino a raggiungere in circa 15 minuti il vicino Lago Nero, chiamato così per il colore scuro delle proprie acque.

Si procede fino al Rifugio Malga Corno (1710 m) nostro punto di ristoro.

Malga Corno presenta un ampio terrazzo all’esterno dove sarà possibile ammirare le Pale di San Martino, la Catena del Lagorai, Corno Nero e Corno Bianco.

Per chi vuole, si potrà raggiungere la vicina vetta del Monte Corno (1781 m) raggiungibile in circa venti minuti di cammino.

Da qui scenderemo fino al Passo Cisa (1450 m) e proseguiamo ai Masi Pausa e alle Malghette. Si farà una breve deviazione per raggiungere il biotopo torbiera della Malga Pezzole per poi ad arrivare al biotopo di Palù Longa.

 

Si arriva infine alla chiesa di Anterivo (1215 m) dove ci attenderà il pullman per il nostro rientro. Anterivo, comune altoatesino, è l’unico paese di lingua tedesca della Val di Fiemme.

 

Le brevi storie verranno raccontate da Giacomo Postinghel nelle seguenti tappe:

Lago Nero, Malga Monte Corno, Biotopo Torbiera della Malga Pezzole, Biotopo di Palù Longa.

 

Camminata con dislivelli moderati ma suggestiva sia per l’attraversamento del parco Naturale sia per le storie raccontate all’interno del cammino.

 

Dislivello in salita: 670 m

Dislivello in discesa: 780 m

Sviluppo complessivo: 16 km

Tempi di percorrenza: 5 ore

 

 

Partenza con Pullman Domenica 19 maggio 2024

      ore 6.45 dalla Sede SAT di Mori

      ore 7.00 Rovereto Stadio Quercia

      ore 7.20 Ingresso A22 Trento Sud

      Pranzo al sacco

      Difficoltà: E - Sentiero per escursionisti.

 

Quota di partecipazione: 20€ Soci - 28€ non soci

Numero minimo 22 partecipanti

 

 

Proponenti: Davide Giorgi/Floriano Simoncelli

Accompagnatore: Davide Giorgi

          Per maggiori informazioni: satmoridomenica@gmail.com